CHI SIAMO

La Capramica è una una giovane azienda agricola nata per la passione che Ignazio e Marina nutrono da sempre nei confronti di questo simpatico e socievole animale: la capra.

Dotata di una struttura moderna e al contempo molto ben integrata nel contesto naturalistico delle campagne alessandrine, l’azienda si occupa dell’allevamento di capre di razza Saanen nel pieno rispetto della cura e del benessere degli animali ai quali sono garantiti spaziosi e confortevoli box con libero accesso ad ampie aree verdi per il pascolamento, una quotidiana ed accurata pulizia ed un’alimentazione del tutto naturale.

welcome-dish

IL NOSTRO TEAM

Le competenze, l’esperienza e la formazione professionale ci permettono di dare la giusta attenzione nella produzione dei nostri formaggi e nella cura delle nostre capre.

marina

Marina

Titolare dell’azienda , si occupa della gestione e della produzione nel caseificio aziendale, mettendo a frutto l’esperienza maturata presso l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia di Treviso con Carlo Piccoli e in Francia presso il Centro Lattiero Caseario di Carmejane. Cura inoltre la vendita e la commercializzazione dei prodotti.

ignazio

Ignazio

Veterinario responsabile dell’aspetto sanitario dell’azienda, nonché marito di Marina, cura il benessere e l’alimentazione delle nostre capre consentendo una produzione di latte di alta qualità, condizione fondamentale per la produzione di ottimi formaggi.

alberto

Alberto

Giovane perito Agrario, diplomato presso l’Istituto Tecnico San Martino di Rosignano, appassionato apprendista casaro che si impegna attivamente nella fase di produzione in caseificio, ma anche nella vendita dove risalta per le sue doti comunicative.

giulia

Giulia

Casara di grande esperienza, maturata nel corso di quindici anni di professione, di studio e di continuo aggiornamento, collabora con sapienza e professionalità nel caseificio dove nascono i nostri migliori formaggi.

simona

Simona

“La donna che sussurra alle capre”, si occupa quotidianamente dei loro bisogni con dedizione e passione, accompagnandole amorevolmente dalla nascita fino alla loro vita produttiva.

IL NOSTRO
LATTE

Il latte di capra, rispetto al latte vaccino ha meno lattosio, per questo risulta più digeribile e più adatto a chi è intollerante al latte vaccino.
 I globuli di grasso del latte caprino, hanno dimensioni minori rispetto a quelli del latte vaccino, per questo risulta ben tollerato e si distingue per l’alta digeribilità dei grassi, per il contributo in calcio e fosforo ottimale per la mineralizzazione ossea, e la ricchezza in vitamine.
Il latte di capra, dopo quello di asina, è quello più simile al latte materno, in quanto le proteine di questo latte, hanno una composizione più simile a quello umano, per questo ideale per i bambini.
 La percentuale di sodio rispetto al latte di vacca è minore, per questo, per chi ha problemi di ipertensione è l’ideale per la propria alimentazione.
Il nostro latte, viene utilizzato per la produzione di formaggi freschi e stagionati. I più famosi sono i caprini che sono preparati sia al naturale sia con l’aggiunta di spezie, fiori e erbe aromatiche. Tra i formaggi stagionati più apprezzati, invece, ci sono il Blu Parodi, il Rosso di Capra e il Piccolo Fiore.

I NOSTRI PRODOTTI

Offriamo latte pastorizzato, robioline fresche, caprini, robiole stagionate, primo sale, tomini affinati e yogurt, capaci di accompagnare piacevolmente ogni occasione d’incontro a tavola, nella quale si desideri riscoprire il sapore della genuinità e del lavoro fatto di semplicità e dedizione.

LE NOSTRE CAPRE

La Saanen è una razza di capra, originaria della Svizzera, considerata la più grande delle capre da latte. In media una capra fornisce circa 3 litri di latte al giorno. Grazie anche alle grosse dimensioni possono produrre molto più latte, che è inoltre più povero di grassi rispetto a quello delle altre specie. Mungiamo le nostre capre con metodi di mungitura all’avanguardia.

I NOSTRI
AFFINAMENTI

I nostri formaggi vengono trattati con spezie ed aromi naturali, selezionati e preparati con cura, per conferire ai nostri prodotti un sapore unico ed inconfondibile.

ss

Spezie

Insaporiamo con cura i formaggi con spezie selezionate.

ss

Miele

Accompagniamo i nostri prodotti con miele naturale.

ss

Tartufo

Arricchiamo con il tartufo la delicatezza dei nostri caprini.

ss

Carbone vegetale

Aromatizziamo alcuni dei nostri prodotti con il carbone vegetale.

ss

Marmellate

Abbiniamo i nostri formaggi con confetture di vario tipo.

PERCHÈ SCEGLIERE
LA CAPRAMICA?

Mettiamo la nostra passione e prestiamo la massima cura in quello che facciamo, per dare ai nostri prodotti quel sapore unico e delicato che ci contraddistingue da tutti gli altri.

Qualità

Utilizziamo il latte crudo per ottenere formaggi pregiati, che mantengono intatte le proprietà organolettiche e nutritive, tipiche del latte di capra.

Freschezza

Tutti i giorni il latte delle nostre capre appena munto, viene trasformato, presso il nostro caseificio aziendale.

Genuinità

Nei nostri formaggi non vengono utilizzati nè conservanti, nè additivi. 
Il procedimento di produzione e stagionatura sono del tutto naturali.

Professionalità

La formazione professionale, l'attenzione lungo tutta la filiera produttiva (dalla stalla al caseificio), la cura delle capre e della loro alimentazione, si riconoscono nella qualità e nel sapore dei nostri formaggi.

logo-footer
Az. Agr. La Capramica di Roncati Marina Emma Maria
Via Giuseppe Bertoldi, 30
15043 Fubine (AL)
Sede Operativa
Via Livio Marbello, 49
15122 Litta Parodi Alessandria (AL)
+39 348 0473159
Contatto: Marina Roncati
E-mail: info@lacapramica.it